Le terapie dell'obesità. Brescia 27/2/2003
Data:
Argomento: Manifestazioni SIO-Lombarda


Il giorno 27 febbraio 2003 si terrà, a Brescia, la prima manifestazione scientifica patrocinata dalla SIO-Sezione Regionale Lombarda. 

Il titolo è: " Le terapie dell'obesità. Dalla complessità della malattia alla terapia multidisciplinare. Il percorso integrato dell'obesiologia bresciana"....




L'organizzazione è curata dal Dr. Claudio Macca, Socio Fondatore della SIO-Sezione Regionale Lombarda. Tra i relatori spiccano i nomi di altri Soci quali: Ele Ferrannini, Michele Carruba, Francesco Cavagnini, Antonio Paroli, Enzo Nisoli e lo stesso Claudio Macca.
L'iscrizione è gratuita. Il programma è scaricabile presso la sezione DOWNLOAD

LE TERAPIE DELL'OBESITA'

DALLA COMPLESSITA' DELLA MALATTIA  ALLA TERAPIA MULTIDISCIPLINARE

 

Il percorso integrato  della  obesiologia  bresciana

--------------------

Il percorso integrato  della  obesiologia  bresciana

--------------------

Razionale scientifico dell'incontro

 

L'obesità è una malattia complessa, sia nei momenti eziopatogenetici sia nell'evoluzione e interrelazione con altre   comorbilità.

Si può definire malattia multiorgano, e, in tale quadro, sempre più   determinante è la costituzione di un Gruppo Multisciplinare per il trattamento della malattia, che richiede un intervento specialistico   ben integrato e finalizzato sia alla prevenzione primaria che secondaria della malattia.

Negli ultimi tre anni, a Brescia, presso la   Cattedra di Medicina Interna I - 2a Medicina degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal Prof. E.Agabiti Rosei, agisce un gruppo di specialisti che, affrontando l'obesità dal punto di vista del rischio globale, è riuscito ad integrarsi in procedure e metodiche d?intervento armoniche e interdipendenti, con il risultato di una strutturazione multidisciplinare del trattamento dell'obesità.

La realtà della medicina obesiologica bresciana vuole dunque presentare le proprie specifiche caratteristiche in un convegno che affronti in maniera  agile e concisa tutti i momenti strategici del trattamento pluridisciplinare   della malattia.

Durante il Convegno verranno affrontati i temi del Disease Management  anche  in rapporto ad una corretta  valutazione  sia dei progressi diagnostici e terapeutici, che in vista di una razionalizzazione dell?intervento terapeutico

Ciò anche ai fini  di una sempre più stretta  compliance  del paziente e di  una migliore continuità assistenziale,  come richiede una malattia cronica  ed evolutiva  come l'obesità.                  

                                                                                        IL DIRETTORE

Prof. E. Agabiti  Rosei



Scritto da Gianleone Di Sacco MD



Questo Articolo proviene da Società Italiana dell'Obesità - Sezione Regionale della Lombardia
http://tuosito.com

L'URL per questa storia è:
http://tuosito.com/modules.php?name=News&file=article&sid=5