Consensus sull'obesità
Data:
Argomento: Ministero della Salute


Grazie al Presidente Eletto della SIO, Prof. Michele O. Carruba, è ora disponibile il documento finale della Consensus Conference Italiana sull'obesità.

A tale Consensus Conference, che è stata proposta dal Centro Studi e Ricerca sull'Obesità e patrocinata dal Ministero della Salute, hanno partecipato 13 società scientifiche, fra cui la SIO, che si occupano di ricerca e clinica in vari ambiti della medicina interna.

L'obiettivo della Consensus Conference è stato raccogliere e valutare tutte le indicazioni emerse dalle Linee Guida, dai Rapporti delle Società Scientifiche, dalle Autorità Sanitarie finora pubblicate, per formulare un percorso diagnostico e terapeutico comune e condivisibile da tutti i medici che devono intervenire sull'obesità.

Il documento finale della Consensus Conference in formato pdf è scaricabile dal nostro sito (scarica)



Citiamo dall'introduzione del prof. Carruba:

"...Il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha voluto come una delle prime attività del suo mandato, quella della prevenzione dell’obesità. Ha istituito delle commissioni che si stanno occupando di questo problema e ha fatto partire una campagna istituzionale di informazione sulla popolazione. ... Il segnale che... vogliamo diffondere è quello che finalmente si è cominciato a considerare l’obesità e la sindrome plurimetabolica non più solo un problema di natura estetica, ma una vera e propria patologia cronica con un notevole impatto di natura socioeconomica. ...Tutti quanti abbiamo creduto e lavorato con impegno per ottenere questo documento finale che rappresenta un passo significativo nel cammino per affrontare in modo scientifico e condiviso il problema dell’obesità."

Documento finale (pdf)



prevenzione dell’obesità, sindrome plurimetabolica, sindrome metabolica, trattamento obesità, terapie obesità, diagnosi obesità, documento finale consensus conference sull'obesità, linee guida obesità.



Questo Articolo proviene da Società Italiana dell'Obesità - Sezione Regionale della Lombardia
http://tuosito.com

L'URL per questa storia è:
http://tuosito.com/modules.php?name=News&file=article&sid=29