Integrazione di Chitosano ed Escrezione Fecale dei Grassi
Data:
Argomento: Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE


Sul numero di maggio di Obesity Research, due ricercatori dell’Università di California Davis pubblicano uno studio dove si misura l'effetto in vivo di un prodotto a base di chitosano sull’assorbimento dei grassi. ...

I partecipanti (n = 15 maschi) hanno consumato cinque pasti al giorno per 12 giorni. L’introito energetico non era limitato. Nei primi quattro giorni, periodo di controllo, i partecipanti non hanno assunto l’integrazione con chiosano. Per altri quatto giorni gli sono state somministrate due capsule di chiosano cinque volte al giorno (4,5 g chitosano/die), 30 minuti prima di ogni pasto. Tutte le feci sono state raccolte dal giorno 2 al giorno 12. Indicatori orali di carbone vegetale hanno consentito la divisione delle feci nei due periodi. I due gruppi di feci sono stati analizzati per contenuto di grassi.
L'effetto di chitosano sull'assorbimento dei grassi è stato clinicamente trascurabile: 0,11 ± 0,18 g di grassi trattenuti nelle feci per capsula da 0,45 g, pari a, 1,1 g (9,9 kcal) di grassi trattenuti al giorno. Questo prodotto non avrebbe effetto significativo sul bilancio energetico.


Chitosan Supplementation and Fecal Fat Excretion in Men
Matthew D. Gades* and Judith S. Stern*§
* Department of Nutrition and §Department of Internal Medicine, University of California Davis, Davis, California.
Obesity Research 11:683-688 (2003)



Scritto da Gianleone Di Sacco MD



Questo Articolo proviene da Società Italiana dell'Obesità - Sezione Regionale della Lombardia
http://tuosito.com

L'URL per questa storia è:
http://tuosito.com/modules.php?name=News&file=article&sid=10