SIO

SIO_it

  Registrati SIO Nazionale ·  Contattaci · Cerca · Iscriviti · Corsi ECM · Login · Logout/Esci 16 gennaio 2018

· Home
· News
· Archivio notizie
· Cerca
· Organi Societari
· Corsi ECM
· Link
· Download
· Principi e privacy
· Diventa Socio
· Raccomandaci

Utenti registrati
· Pagina personale
· Posta privata

· Lista Utenti

Utilità di calcolo
· Calcola il tuo BMI
· Spesa energetica

Ricerca su MEDLINE
· Per categorie
· Libera


Utilità Soci
· Soci MailBox
· Configura Posta


Who's Online
In questo momento ci sono, 29 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

HONcode


We subscribe to the HONcode principles of the HON Foundation. Click to verify.
Noi aderiamo ai principi HONcode.
We subscribe to the HONcode principles.
Verify here.


Consensus sull'obesità
Ministero della Salute

Grazie al Presidente Eletto della SIO, Prof. Michele O. Carruba, è ora disponibile il documento finale della Consensus Conference Italiana sull'obesità.

A tale Consensus Conference, che è stata proposta dal Centro Studi e Ricerca sull'Obesità e patrocinata dal Ministero della Salute, hanno partecipato 13 società scientifiche, fra cui la SIO, che si occupano di ricerca e clinica in vari ambiti della medicina interna.

L'obiettivo della Consensus Conference è stato raccogliere e valutare tutte le indicazioni emerse dalle Linee Guida, dai Rapporti delle Società Scientifiche, dalle Autorità Sanitarie finora pubblicate, per formulare un percorso diagnostico e terapeutico comune e condivisibile da tutti i medici che devono intervenire sull'obesità.

Il documento finale della Consensus Conference in formato pdf è scaricabile dal nostro sito (scarica)



Citiamo dall'introduzione del prof. Carruba:

"...Il Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha voluto come una delle prime attività del suo mandato, quella della prevenzione dell’obesità. Ha istituito delle commissioni che si stanno occupando di questo problema e ha fatto partire una campagna istituzionale di informazione sulla popolazione. ... Il segnale che... vogliamo diffondere è quello che finalmente si è cominciato a considerare l’obesità e la sindrome plurimetabolica non più solo un problema di natura estetica, ma una vera e propria patologia cronica con un notevole impatto di natura socioeconomica. ...Tutti quanti abbiamo creduto e lavorato con impegno per ottenere questo documento finale che rappresenta un passo significativo nel cammino per affrontare in modo scientifico e condiviso il problema dell’obesità."

Documento finale (pdf)



Nota: prevenzione dell’obesità, sindrome plurimetabolica, sindrome metabolica, trattamento obesità, terapie obesità, diagnosi obesità, documento finale consensus conference sull'obesità, linee guida obesità.
Postato il di webmaster



 
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico