SIO

SIO_it

  Registrati SIO Nazionale ·  Contattaci · Cerca · Iscriviti · Corsi ECM · Login · Logout/Esci 27 luglio 2017

· Home
· News
· Archivio notizie
· Cerca
· Organi Societari
· Corsi ECM
· Link
· Download
· Principi e privacy
· Diventa Socio
· Raccomandaci

Utenti registrati
· Pagina personale
· Posta privata

· Lista Utenti

Utilità di calcolo
· Calcola il tuo BMI
· Spesa energetica

Ricerca su MEDLINE
· Per categorie
· Libera


Utilità Soci
· Soci MailBox
· Configura Posta


Who's Online
In questo momento ci sono, 14 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

HONcode


We subscribe to the HONcode principles of the HON Foundation. Click to verify.
Noi aderiamo ai principi HONcode.
We subscribe to the HONcode principles.
Verify here.


Benvenuti nel sito della SIO - Sezione Regionale della Lombardia

La Sezione Regionale Lombarda è nata al fine di promuovere, a livello regionale, iniziative relative all'obesità e di favorire il coordinamento dell'attività delle strutture che si dedicano all'assistenza e prevenzione di questa malattia.

Questo sito intende essere un punto di riferimento e di informazione scientifica per gli operatori sanitari che si occupano dell'argomento e nello stesso tempo un luogo di incontro per tutti coloro interessati al tema dell'obesità.


Nuovo Corso ECM ad ottobre
Corsi ECM

A Milano, Venerdì 8 ottobre 2004, si terrà il nuovo corso ECM della SIO Lombardia dal titolo:

Obesità: Stato Attuale e Prospettive

Il corso è gratuito e si terrà presso:

Centro Congressi Fondazione Cariplo

Via Romagnosi, 6

20121 Milano

Per saperne di più e per iscriversi clicca sotto su "Leggi Tutto..."

Postato da webmaster (14737 letture)
Leggi Tutto...



''Io Peso la Salute'' si sposta a Monza.
Io Peso la Salute

Da oggi pomeriggio, la campagna itinerante di "Io Peso la Salute" sarà a Monza (MI). (...)

Postato da webmaster (1559 letture)
Leggi Tutto...



Inizia ''Io Peso La Salute''!!!
Io Peso la Salute

A Milano è partito oggi il progetto pilota "io peso la salute". Si tratta di una campagna itinerante che toccherà le piazze di sette città lombarde nelle quali, fra giugno e luglio 2004, un camper attrezzato come un vero e proprio ambulatorio mobile sarà a disposizione dei cittadini. Al suo interno personale medico specializzato, esperto nel campo dell’obesità e del suo trattamento, offrirà ai cittadini interessati, in particolare a coloro che registrano un sovrappeso, la possibilità di ricevere informazioni sulle proprie condizioni e d’inquadrare l’eccesso di peso come importante problema di salute e non come un fatto estetico. (...)

Postato da webmaster (2187 letture)
Leggi Tutto...



Rosuvastatina sembra arrestare l'insufficienza renale
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE Un recente studio ha valutato la tollerabilità e la progressione dell'insufficienza renale in pazienti trattati con rosuvastatina. Già precedenti studi clinici e preclinici avevano suggerito una rallentamento della progressione dell'insufficienza renale in pazienti trattati con statine e dati analoghi si erano avuti negli animali. (...)

Nota:
Key words: rosuvastatina, insufficienza renale, Cardiology
Postato da webmaster (2596 letture)
Leggi Tutto...



Effetto della terapia sostitutiva con leptina nell'uomo
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE
Licinio e coll. per valutare l'ipotesi che la leptina possa avere un ruolo chiave nel metabolismo e nella regolazione endocrina nell'uomo, hanno sottoposto a terapia sostitutiva con leptina umana ricombinante tre soggetti con deficit di leptina affetti da obesità morbigena. (...)


Nota:

Key words:
deficit di leptina, terapia sostitutiva con leptina, leptina umana ricombinante, obesità morbigena

Postato da webmaster (5103 letture)
Leggi Tutto...



Circonferenza Vita meglio del BMI per predire i rischi legati all'obesità
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE

Studiando 14924 soggetti adulti participanti al terzo National Health and Nutrition Examination Survey, Janssen e coll. affermano che la Circonferenza Vita (CV) sarebbe meglio correlata dell'Indice di Massa Corporea (BMI) ai rischi di salute legati all'eccesso di peso.

George Bray, in un editoriale di commento, pur ricoscendo l'importanza dei dati forniti dallo studio esorta a "non gettare il bambino con l'acqua del bagno". (...)



Nota:

Key words:
Obesità addominale, sindrome metabolica, ipertensione, dislipidemia, American Journal of Clinical Nutrition, circonferenza vita

Postato da webmaster (3951 letture)
Leggi Tutto...



Tiazolidinedioni e insufficienza cardiaca congestizia
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE Cheng e Fantus dell' Università di Toronto riportano due casi di insufficienza cardiaca congestizia in pazienti che assumevano tiazolidinedioni. Uno dei casi dovrebbe rappresentare la prima descrizione nell'uomo di cardiomiopatia associata a tiazolidinedioni.(...)

Nota: key words:
rosiglitazone, pioglitazone, tiazolidinedioni, insufficienza cardiaca congestizia, cardiomiopatia, edema polmonare, diabete mellito di tipo 2, complicanze, effetti collatrali, effetti non voluti.
Postato da webmaster (1847 letture)
Leggi Tutto...



L'epidemia dell'obesità è dovuta al fruttosio delle bevande?
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE George Bray e coll. del Pennington Biomedical Research Center della Louisiana State University e del Department of Nutrition della University of North Carolina, avrebbero rilevato una possibile correlazione tra l'uso di bevande dolcificate con sciroppo ad alto contenuto di fruttosio di derivazione cereale (HFCS) e l'instaurarsi dell'epidemia dell'obesità. (...)

Nota: Key words:
epidemia dell'obesità, HFCS, sciroppo di fruttosio, bevande dolcificate, dolcificanti
Postato da webmaster (2227 letture)
Leggi Tutto...



Consensus sull'obesità
Ministero della Salute

Grazie al Presidente Eletto della SIO, Prof. Michele O. Carruba, è ora disponibile il documento finale della Consensus Conference Italiana sull'obesità.

A tale Consensus Conference, che è stata proposta dal Centro Studi e Ricerca sull'Obesità e patrocinata dal Ministero della Salute, hanno partecipato 13 società scientifiche, fra cui la SIO, che si occupano di ricerca e clinica in vari ambiti della medicina interna.

L'obiettivo della Consensus Conference è stato raccogliere e valutare tutte le indicazioni emerse dalle Linee Guida, dai Rapporti delle Società Scientifiche, dalle Autorità Sanitarie finora pubblicate, per formulare un percorso diagnostico e terapeutico comune e condivisibile da tutti i medici che devono intervenire sull'obesità.

Il documento finale della Consensus Conference in formato pdf è scaricabile dal nostro sito (scarica)



Nota: prevenzione dell’obesità, sindrome plurimetabolica, sindrome metabolica, trattamento obesità, terapie obesità, diagnosi obesità, documento finale consensus conference sull'obesità, linee guida obesità.
Postato da webmaster (4643 letture)
Leggi Tutto...



FDA approva l'uso di orlistat nei ragazzi dai 12 ai 16 anni
Terapia Farmacologica obesità

La Food and Drug Admistration (FDA) ha approvato l'uso di orlistat negli adolescenti dai 12 ai 16 anni. Fino a oggi, l'unico altro farmaco anti-obesità approvato negli U.S.A. per il trattamento dai 12 anni era il dietilpropione.



Nota: Scritto da
Gianleone Di Sacco MD
S.C. di Endocrinologia
Ospedale Niguarda Cà Granda
Milano
key words: orlistat, xenical, bambini, adolescenti, infanzia,infantile, terapia farmacologica, obesità, studi, studio.
Postato da webmaster (1806 letture)
Leggi Tutto...



L’obesità nelle malattie cronico degenerative extrapiramidali
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE Sono Italiani gli studi che evidenziano l’aumento di peso dei pazienti affetti da malattia di Parkinson, l’incremento ponderale è dovuto alle nuove terapie farmacologiche che diminuiscono gli effetti collaterali della terapia con L-dopa ed all’ intervento di neurostimolazione profonda....

Nota: Scritto da

Michela Barichella MD
Responsabile del Servizio Dietetico
Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano

Key words: Parkinson, BMI, obesità, malattie degenerative, effetti collaterali, L-Dopa, incremento ponderale, ingrassamento, aumento di peso

Postato da webmaster (1739 letture)
Leggi Tutto...



Posta: Configurazione Client di posta
Configurazione Client di posta

Per i Soci.

Spiegazioni per configurare il client di posta eletronica, in modo da poter scaricare e inviare le e-mail dal proprio computer.

Vi è anche una dimostrazione animata. Sono curioso di sapere il vostro parere, perchè questo sistema potrebbe essere applicato ad altri argomenti.

Gianleone Di Sacco

Postato da webmaster (2492 letture)
Leggi Tutto... | Posta



La FDA toglie l'efedra dal commercio
Legislazione farmaci anti-obesità Il 30 dicembre 2003, la Food and Drug Administration ha deciso di ritirare i prodotti dietetici contenenti efedra a causa degli effetti collaterali riscontrati. Il blocco delle vendite avverrà entro 60 giorni.

Nota:
Key words: efedra, Ephedra, Ma Huang, farmaci obesità, prodotti da banco, fitoterapie, fitoterapici, stimolanti, integratori dietetici, ritiro, U.S.A., USA
Postato da webmaster (7545 letture)
Leggi Tutto...



Sibutramina e binge-eating disorder
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE Nel numero di novembre di Archives of General Psychiatry, Apollinario e coll. riportano uno studio sull'uso di sibutramina in soggetti affetti da binge-eating disorder (BED)...
Postato da webmaster (2373 letture)
Leggi Tutto...



Identificato gene-chiave sospettato di essere causa di obesità
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE

Lo screening genomico di 575 soggetti obesi e di 646 controlli per gli alleli polimorfici di GAD2 ha permesso di identificare un gruppo di alleli "protettivi" verso l'obesità e un altro gruppo che aumenta il rischio di sviluppare obesità...



Nota: Scitto da

Enzo Nisoli, MD PhD. Center for Study and Research on Obesity
Department of Preclinical Sciences
University of Milan
LITA Vialba, Luigi Sacco Hospital


key words:
cause genetiche, genetica, geni, gene,cromosoma 10, acido gamma-aminobutirrico, GABA, neuropeptide Y, NPY, acido glutammico, GAD65, introne 7, neurotrasmettitore
Postato da webmaster (3620 letture)
Leggi Tutto...



Serate Ludico-Scientifiche
Manifestazioni SIO-Lombarda Vista la buona riuscita della serata "con Bray", vogliano proporre...

Nota: Scritto da Gianleone Di Sacco MD
Postato da webmaster (1820 letture)
Leggi Tutto...



Nuove linee guida per la gestione dell' ipertensione arteriosa
Linee guida

Le nuove linee guida per la gestione dell' ipertensione arteriosa emanate dal Joint National Committee (JNC) statunitense sono state pubblicate sul numero del 14 maggio 2003 della rivista Journal of the American Medical Association (JAMA). Si tratta della VII revisione. ...




Nota: Scritto da Gianleone Di Sacco MD
Postato da webmaster (2178 letture)
Leggi Tutto...



Integrazione di Chitosano ed Escrezione Fecale dei Grassi
Aggiornamenti sull'obesità da MEDLINE Sul numero di maggio di Obesity Research, due ricercatori dell’Università di California Davis pubblicano uno studio dove si misura l'effetto in vivo di un prodotto a base di chitosano sull’assorbimento dei grassi. ...

Nota: Scritto da Gianleone Di Sacco MD
Postato da webmaster (2233 letture)
Leggi Tutto...



Statuto della SIO-Sezione Regionale Lombarda
Documenti Sezione Regionale Lombarda Statuto della SIO-Sezione Regionale Lombarda...
Postato da webmaster (1696 letture)
Leggi Tutto...



Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.